Hobby da provare, scopriamo quali sono i più scelti

Visto che coltivare un hobby fa bene alla mente e anche al corpo, perché non scoprire quello che fa per te. Ce ne sono tanti e ne abbiamo selezionati 10, tutti da esplorare, che magari ti faranno cambiare idea sul tempo libero.

Un hobby ti permette di sviluppare creatività, disciplina, concentrazione e allontana lo stress. Ma come si fa a capire in cosa sperimentare e come assecondare le tue inclinazioni?

Quali sono i benefici degli hobby?

Un passatempo sano e costruttivo aiuta a migliorare il tuo stato di salute generale. È un ottimo aiuto per la vita emotiva e aiuta a superare lo stress e crolli, è un’occasione per rilassarti e divertirti, pur mantenendo il tuo cervello e il tuo corpo in attività. A volte è il momento per una pausa mentale.

Ti permette di affrontare nuove sfide senza dover rendere conto a nessuno, il che ti aiuta a superare gli ostacoli e a migliorare la tua determinazione.

Cake design

Alla moda e appetitoso, mette insieme cucina e golosità. Ti aiuta a sviluppare la creatività e a sperimentare con gli accostamenti. Si tratta di fare dolci e torte speciali, ispirandoti a tante ricette e sviluppandole per realizzare veri e propri racconti, decorazioni e tutto ciò che ti viene in mente.

Nordic Walking

La camminata nordica è un’ottima soluzione per chi ha bisogno di calma e attività. Si fa con appositi bastoni, all’aria aperta, immerse nella natura alla ricerca di paesaggi nuovi e ha il vantaggio di consentirti di muovere tutta la muscolatura del corpo senza sforzo. Nasce come preparazione per lo sci di fondo.

Rock painting

Questo passatempo viene direttamente dalla preistoria ed è letteralmente colorare le pietre trovate in giro, nei fiumi o nei boschi. È un’esperienza a tutto tondo di pittura e ricerca, che ti permette di modificare l’aspetto di un oggetto inerte adattandolo al tuo gusto, scoprendo le sue potenzialità nascoste. La soluzione migliore è con i colori acrilici che si possono diluire in acqua, sono atossici e low cost.

Pirografia su legno

È l’incisione a caldo su legno, per cui ti serve un pirografo, uno strumento simile a un saldatore con cui potrai fare disegni e scritte sul cuoio o il legno. È una forma d’arte tribale e ti dà la massima libertà di espressione. Puoi fare tutto ciò che vuoi da semplici temi primitivisti a veri e propri capolavori, sia a mano libera che con un trasferibile.

Uncinetto

È un’arte che viene dalle nostre nonne, ma è rilassante e creativa in una maniera incredibile. Si tratta di un lavoro adatto a persone meticolose e appassionate di un’attività che coinvolge manualità, memoria e capacità di astrazione, mentre vengono preparate le catenelle e si sperimentano i tipi di maglia.

Scrapbooking

Il nome deriva dall’unione di book, cioè libro e scrap, ritaglio. È una decorazione su vari tipi di supporti, come vecchi i volumi, diari, cornici, scatole e qualsiasi altra cosa. Viene fatta a partire da vecchie foto, ritagli di giornale, strass e perline o persino semi e fiori secchi.

Riciclo creativo

Un hobby creativo ed ecosostenibile che prevede di prendere un vecchio oggetto e trasformarlo in qualcosa di nuovo. Dalla ricontestualizzazione fino alla creazione di gioielli ed elementi di arredo, sempre a partire da materiale di recupero.

Collezionismo d’epoca

Un hobby che può essere economico o costoso a seconda di come lo vuoi gestire. Può essere specifico, con la ricerca di pezzi rari o preziosi, fino a quello più generale frugando in mercatini e soffitte alla ricerca di chicche da esporre e scambiare.

Fotografia

Al giorno d’oggi è un hobby accessibilissimo, perché basta un cellulare, ma con una macchina tutto viene meglio. Si può cominciare con un breve corso o al 100% da autodidatta. Con un profilo Instagram potrai esporre immediatamente tutte le bellissime immagine che raccolto in giro.

Nail art

Un hobby un po’ strano per qualcuna e fonte d’ispirazione per altre. Le unghie possono diventare il centro delle attività e puoi decorarle con disegni e perline o con gli smalti. Gli attrezzi del mestiere si trovano in tutti gli e-commerce a un costo molto basso. Ti occorrerà anche qualche cavia che si sottometta alla tua vena creativa.