Ecco un piccolo vademecum attraverso il quale è possibile riscoprire degli autentici valori che migliorano la propria vita senza impegnare grandi risorse ma solo un poco di attenzione verso noi stessi
Soddisfazioni a buon mercato
Riempirsi di entusiasmo. Questo è l’obiettivo che, spesso, si trova talmente vicino a noi da passare inosservato. Potrebbe essere sufficiente guardare le cose da un’altra prospettiva ma con tutta l’attenzione che merita. Magari la si può trovare ammirando la stupenda bellezza della natura che si evidenzia anche dal panorama al quale siamo abituati oppure dalle forme di un palazzo che lascia emergere tutta la sua singolarità o, anche, da uno spettacolo teatrale al quale possiamo assistere acquistando un biglietto last minute dal costo possibile. Tutti elementi che richiamano la fragile immensità della bellezza che alimenta l’ispirazione per assaporare la propria esistenza. Questo determina di rendersi conto di uno stato di beatitudine e di serenità troppo spesso lasciata in disparte.
Svegliarsi senza fretta, dolcemente
Troppo presi dalla frenesia del quotidiano non ci accorgiamo e non teniamo assolutamente conto che il momento del risveglio è tra i più importanti di tutta la giornata. Non sappiamo considerare che nel giro di pochi attimi, la giornata che stiamo per iniziare, può essere positiva o al contrario talmente brutta da volerla presto dimenticare.
Per allietare il tuo buongiorno dedicati una piccola golosità come un pezzo della tua torta preferita o predisponi sin dalla sera precedente, tutto quanto ti sarà necessario per assaporare una buona prima colazione con la quale inaugurare il nuovo giorno. Ma fallo con i giusti tempi, senza fretta a costo di puntare la sveglia un quarto d’ora prima del solito ricordandoti che augurarti il buon giorno senza stress è l’ideale inizio.
Destina del tempo ai tuoi interessi
Devi considerare un vantaggio da prendere sempre quello di prenderti del tempo per curare i tuoi interessi. Potresti considerarla una parentesi tra un impegno e un altro oppure ritenerla come una sorta di vacanza dai problemi quotidiani. In quel tuo tempo puoi fare una rilassante passeggiata o anche dedicarti ai tuoi interessi preferiti per i quali non riesci mai a trovare la necessaria disponibilità che vorresti. Rilassati e respira con lentezza pensando che il tempo non ha ragione di vederti sempre andare di fretta e che a volte, è bene che venga dedicato esclusivamente a te stesso.
Un pranzo al parco può aiutarti
Non devi fare le cose in grande per godere di quel senso di libertà che ti aiuta a trascorrere una giornata in modo positivo, ma solamente un poco di fantasia e di iniziativa. Ad esempio, al posto del solito bar dove mangi un panino al volo durante la pausa di lavoro, potresti decidere di andare al parco per fare una cosa diversa.
Se poi è una giornata festiva, andare al parco per trascorrere del tempo e per mangiare, è ancora meglio.
Magari porterai con te una bottiglia di buon vino e dei panini appositamente preparati o altri sfiziosi stuzzichini che alimenteranno il tuo appetito che soddisferai sedendo sul verde del prato dove avrai steso la tradizionale coperta di plaid che fa tanto rustico. Puoi scegliere cosa mangiare tra i piatti che ti piacciono di più ma l’importante, al di là di ciò che preparerai per pasto, è il contatto con la natura e la fantasia che ti può far dimenticare la città e i suoi infernali ritmi. Approfitta di questa opportunità condividendola con chi vuoi e abbi modo di saperti un individuo libero e la giornata cambierà in meglio.
E la sera goditi uno speciale benessere
Dopo aver trascorso una intensa giornata di lavoro sicuramente stressante, prendi l’abitudine di chiudere il cellulare e di ritrovare te stessa. Potrebbe essere sufficiente un’atmosfera dove una lieve musica di sottofondo e delle luci basse, aiutano a creare un ambiente ottimale dove poter curare il tuo corpo con degli esercizi di stretching prima di farti una rilassante doccia profumata che anticipa il massaggio che ti farai usando oli essenziali. Poi dedica qualche minuto alla tua bellezza con una maschera al viso o facendo uno scrub naturale che rinfrescherà la tua pelle donandole un naturale splendore.